Storia

La A.S.D. Polisportiva Vigonovese nasce nel 1989 dalla comune volontà di alcuni genitori Vigonovesi, che si prefiggevano di svolgere attività interdisciplinare, culturali e sociali per la promozione dello sport.
L’atto costitutivo, statuto sociale e 1° verbale assembleare furono approvati il 22 novembre 1989 nel ex patronato Parrocchiale di Vigonovo, alla presenza di 18 soci tra i quali gli attuali dirigenti Paride Zinato, Nelda Ballan il sottoscritto e l’attuale sindaco di Vigonovo Damiano Zechinato.
Primo presidente fu eletto il sig. Fiorenzo Maniero.

Le prime attività svolte dall’associazione furono: attività motoria per bambini, adulti ed anziani, pallavolo giovanile (C.S.I.) ed amatoriale per adulti, karate. In seguito confluì per un periodo il gruppo podistico “ I Sarmati” che ancora oggi, con l’infaticabile Leonardo Candian, opera nel territorio, organizzando ad esempio la “Marcia dei Sarmati” nella seconda domenica di Giugno e la manifestazione “Corri coi Sarmati” nel secondo giovedì di ottobre.

In seguito il Karate continuò per conto proprio, per poi chiudere l’attività dopo alcuni anni, ma anche la pallavolo giovanile non ebbe seguito.
Parecchi anni fa alcuni dirigenti espulsi dalla Polisportiva costituirono un’associazione paralella, con il benestare dell’ allora sindaco di Vigonovo, Salviato.
A.S.D. Polisportiva Vigonovese ha sempre voluto mantenere una configurazione non partitica, proprio per perseguire al meglio i propri ideali legati alla cultura sportiva e di aggregazione.

Nel 2002 il neo eletto sindaco Galenda si rivolse alla Polisportiva, invitandola a riprendere l’attività della pallavolo giovanile, in quanto l’amministrazione intendeva costruire un palazzetto dello sport, essendo le palestre comunali già allora ritenute insufficienti per l’attività agonistica.
In seguito l’amministrazione ci chiese anche di organizzare il “Centro Minibasket Vigonovese”.

La pallavolo giovanile e anche quella amatoriale sono attualmente il fiore all’occhiello della Polisportiva, anche se purtroppo, con le squadre maggiori, si è costretti ad allenarsi ed a giocare nei palazzetti di altri comuni : a S.Angelo di Piove la 2^ DIV. FEMM. e a Liettoli di Campolongo l’U17 MASCH.
Nella stagione 2013/14, le nostre due squadre più grandi (3^ div. F. e 3^ div. M.), sono state promosse entrambe alla 2^ divisione.
Cristian Bacchin un giovane cresciuto nel nostro vivaio, attualmente gioca con la Pallavolo Padova, nel campionato nazionale serie B2, lo scorso anno ha giocato nella nazionale U.17 con la fascia di capitano.

F.to Luciano Fiorin